BOR

Prevenzione incendi: le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti

obbligo in installazione di impianti audiovisivi per gli impianti di gestione dei rifiuti
obbligo in installazione di impianti audiovisivi per gli impianti di gestione dei rifiuti

Alla luce dei recenti avvenimenti, che hanno interessato indifferentemente regioni del sud e nord Italia, la direzione generale del Ministero dell’Ambiente, insieme con le amministrazioni regionali e il dipartimento dei vigili del fuoco, ha tracciato delle misure che dovrebbero prevenire o almeno ridurre i rischi relativi allo sviluppo di incendi presso gli impianti che si occupano della gestione dei rifiuti.

L’art. 2087 del Codice Civile impone al datore di lavoro l’obbligo di adottare le misure necessarie a tutelare la salute dei lavoratori. La valutazione del rischio di incendio nell’ambiente di lavoro in particolare, è un obbligo previsto per ridurre l’incidenza di eventi che possono comportare conseguenze ai danni della salute pubblica e dei lavoratori.

Nel caso specifico degli impianti di gestione dei rifiuti il contesto autorizzativo dell’attività già segue un iter particolare. In considerazione dell’incremento del numero di eventi accidentali e delle ripercussioni sull’ambiente e sulla salute delle persone, la Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha recentemente disposto, con circolare dell’aprile 2019, l’OBBLIGO di installazione di:

  • IMPIANTI AUDIOVISIVI E TECNOLOGICI per la rilevazione di incendi;
  • dispositivi di protezione attiva antincendio, con presidio o controllo H24.

Il provvedimento annulla e sostituisce la precedente circolare e, oltre a considerare i contesti autorizzativi, analizza la prestazione delle garanzie finanziarie, la prevenzione dei rischi e le prescrizioni generali da richiamare negli atti autorizzativi, ponendo particolare attenzione sull’ubicazione degli impianti, sulla gestione, sui controlli ambientali, sugli impianti tecnologici e sui sistemi di protezione e sicurezza ambientale.

La circolare contiene tutta una serie di disposizioni che vanno a regolamentare la gestione dell’emergenza in caso di innesco di incendio, con particolare riferimento alla necessità di limitare le possibilità che un incendio possa verificarsi, adottando apposite misure preventive rivolte a:

  • ottimizzare le misure organizzative e tecniche degli impianti;
  • a fornire adeguata informazione e formazione al personale;
  • a controllare e monitorare le sorgenti di innesco;
  • a fornire adeguata manutenzione delle aree, dei mezzi d’opera, degli impianti tecnologici e degli impianti di protezione antincendio.

Come si innesca un incendio in un impianto di gestione dei rifiuti

L’innesco di un incendio in un impianto di gestione dei rifiuti può avere natura colposa o dolosa. Non è escluso che l’incendio possa verificarsi per un guasto agli impianti.

Come si può prevenire un incendio causato da un guasto agli impianti

Il monitoraggio h24 degli impianti tecnologici  è l’unica soluzione che consente di verificarne costantemente l’efficienza e prevenire rischi di anomalie e sinistri.

L’adeguamento dell’impianto di protezione antincendio con apparecchiature altamente tecnologiche fornite e controllate h24 in Tele-presenza da BOR rappresenta attualmente l’unico modo che hai per prevenire danni alla struttura e all’ambiente.

Già altre aziende specializzate nello smaltimento rifiuti, collocate in Campania, hanno affidato a BOR:

  • il controllo e la gestione degli accessi,
  • il controllo della corretta utilizzazione dell’infrastruttura,
  • il controllo tecnologico degli impianti e delle apparecchiature e della connessione per prevenire incendi e allagamenti, eventi accidentali, contaminazioni ambientali, eventi intrusivi e danneggiamenti.

BOR è l’unica azienda in Italia in grado di offrirti un servizio innovativo, altamente tecnologico, che rileva qualsiasi evento e previene anomalie e sinistri, che ti consente di allinearti alle disposizioni ministeriali in materia di prevenzione incendi. Se desideri ricevere informazioni più dettagliate sul servizio di monitoraggio che svolgiamo in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

Nome
Inserisci il tuo nome o la Ragione Sociale
Inserisci un recapito telefonico valido
Indica la tua professione o il settore in cui lavori
Per cosa ci contatti?
Indica la tipologia di struttura per la quale desideri attivare il Sistema BOR
Indica la città dove vivi
Come hai conosciuto BOR
Indica le tue preferenze di contatto
Autorizzazione al Trattamento dei dati
Ti informiamo che i Tuoi dati personali acquisiti tramite la compilazione del modulo per la richiesta di Preventivo per Servizio di Guardiania Virtuale saranno trattati da BOR SRL sede legale Via Caduti di Nassiriya SNC – Santa Maria Capua Vetere (CE) – 81055, in qualità di Titolare del Trattamento esclusivamente per rispondere alla Tua richiesta di contatto circa le attività dei ns servizi. Il Tuo consenso per il trattamento delle informazioni da te inserite nel form di contatto è di natura implicita. Tali dati verranno trattati e conservati da BOR SRL per il tempo necessario a esaudire la tua richiesta. Essi saranno trattati con la massima riservatezza non verranno comunicati ad altri se non per tua esplicita richiesta. Ti informiamo che, ai sensi del GDPR, sulla base delle condizioni di legittimazione e delle modalità con la quale viene posto in essere il trattamento, qualora ne ricorrano i presupposti, potrai ottenere l’accesso ai tuoi dati personali, chiederne la rettifica o la cancellazione ovvero la limitazione del trattamento. Hai altresì il diritto di opporti al trattamento, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo nonché il diritto di chiederne la portabilità. Tali diritti potranno essere esercitati inviando una comunicazione all’indirizzo email: info@borsecurity.it. Per qualsiasi domanda riguardo il trattamento dei Tuoi dati personali, puoi contattare il Responsabile per la protezione dei dati BUCCIERO GIOVANNI, CF. BCCGNN73T07H856N utilizzando i seguenti recapiti: tel: 08231607983 email: info@borsecurity.it.

Summary
Obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per...
Article Name
Obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per...
Description
Le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti
Author
Publisher Name
BOR
Publisher Logo
Array
(
    [_edit_last] => Array
        (
            [0] => 2
        )

    [_heateor_sss_meta] => Array
        (
            [0] => a:2:{s:7:"sharing";i:0;s:16:"vertical_sharing";i:0;}
        )

    [wpcr3_enable] => Array
        (
            [0] => 1
        )

    [wpcr3_hideform] => Array
        (
            [0] => 0
        )

    [wpcr3_format] => Array
        (
            [0] => business
        )

    [_metaseo_metatitle] => Array
        (
            [0] => Obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per 
        )

    [_metaseo_metadesc] => Array
        (
            [0] => Prevenzione incendi: le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti
Alla luce dei recenti avvenimenti, la direzione generale del Ministero dell’Ambiente, ha tracciato delle misure che dovrebbero prevenire o almeno...
        )

    [_metaseo_metakeywords] => Array
        (
            [0] => Obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti, Come si può prevenire un incendio causato da un guasto agli impianti, Come si innesca un incendio in un impianto di gestione dei rifiuti
        )

    [_metaseo_metaopengraph-title] => Array
        (
            [0] => Obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per
        )

    [_metaseo_metaopengraph-desc] => Array
        (
            [0] => Prevenzione incendi: le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti
Alla luce dei recenti avvenimenti, la direzione generale del Ministero dell’Ambiente, ha tracciato delle misure che dovrebbero prevenire o almeno 
        )

    [_metaseo_metaopengraph-image] => Array
        (
            [0] => http://www.borsecurity.it/wp-content/uploads/2019/07/4_Luglio-1.jpg
        )

    [_metaseo_metatwitter-title] => Array
        (
            [0] => Obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per
        )

    [_metaseo_metatwitter-desc] => Array
        (
            [0] => Prevenzione incendi: le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti
Alla luce dei recenti avvenimenti, la direzione generale del Ministero dell’Ambiente, ha tracciato delle misure che dovrebbero prevenire o almeno 
        )

    [_metaseo_metatwitter-image] => Array
        (
            [0] => http://www.borsecurity.it/wp-content/uploads/2019/07/4_Luglio-1.jpg
        )

    [panels_data] => Array
        (
            [0] => a:3:{s:7:"widgets";a:2:{i:0;a:15:{s:5:"image";i:8713;s:14:"image_fallback";s:0:"";s:4:"size";s:4:"full";s:5:"align";s:7:"default";s:11:"title_align";s:7:"default";s:5:"title";s:170:"Prevenzione incendi: le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti ";s:14:"title_position";s:6:"hidden";s:3:"alt";s:170:"Prevenzione incendi: le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti ";s:3:"url";s:0:"";s:5:"bound";b:1;s:12:"_sow_form_id";s:32:"11792069945d36ff294c362765631703";s:19:"_sow_form_timestamp";s:13:"1563885363571";s:10:"new_window";b:0;s:10:"full_width";b:0;s:11:"panels_info";a:7:{s:5:"class";s:30:"SiteOrigin_Widget_Image_Widget";s:3:"raw";b:0;s:4:"grid";i:0;s:4:"cell";i:0;s:2:"id";i:0;s:9:"widget_id";s:36:"babbf62c-a75f-49fb-8ac1-4046b1828e63";s:5:"style";a:1:{s:18:"background_display";s:4:"tile";}}}i:1;a:7:{s:5:"title";s:0:"";s:4:"text";s:5016:"

Alla luce dei recenti avvenimenti, che hanno interessato indifferentemente regioni del sud e nord Italia, la direzione generale del Ministero dell’Ambiente, insieme con le amministrazioni regionali e il dipartimento dei vigili del fuoco, ha tracciato delle misure che dovrebbero prevenire o almeno ridurre i rischi relativi allo sviluppo di incendi presso gli impianti che si occupano della gestione dei rifiuti.

[prisna-google-website-translator]

L’art. 2087 del Codice Civile impone al datore di lavoro l’obbligo di adottare le misure necessarie a tutelare la salute dei lavoratori. La valutazione del rischio di incendio nell’ambiente di lavoro in particolare, è un obbligo previsto per ridurre l’incidenza di eventi che possono comportare conseguenze ai danni della salute pubblica e dei lavoratori.

Nel caso specifico degli impianti di gestione dei rifiuti il contesto autorizzativo dell’attività già segue un iter particolare. In considerazione dell’incremento del numero di eventi accidentali e delle ripercussioni sull’ambiente e sulla salute delle persone, la Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ha recentemente disposto, con circolare dell’aprile 2019, l’OBBLIGO di installazione di:

  • IMPIANTI AUDIOVISIVI E TECNOLOGICI per la rilevazione di incendi;
  • dispositivi di protezione attiva antincendio, con presidio o controllo H24.

Il provvedimento annulla e sostituisce la precedente circolare e, oltre a considerare i contesti autorizzativi, analizza la prestazione delle garanzie finanziarie, la prevenzione dei rischi e le prescrizioni generali da richiamare negli atti autorizzativi, ponendo particolare attenzione sull’ubicazione degli impianti, sulla gestione, sui controlli ambientali, sugli impianti tecnologici e sui sistemi di protezione e sicurezza ambientale.

La circolare contiene tutta una serie di disposizioni che vanno a regolamentare la gestione dell’emergenza in caso di innesco di incendio, con particolare riferimento alla necessità di limitare le possibilità che un incendio possa verificarsi, adottando apposite misure preventive rivolte a:

  • ottimizzare le misure organizzative e tecniche degli impianti;
  • a fornire adeguata informazione e formazione al personale;
  • a controllare e monitorare le sorgenti di innesco;
  • a fornire adeguata manutenzione delle aree, dei mezzi d’opera, degli impianti tecnologici e degli impianti di protezione antincendio.

Come si innesca un incendio in un impianto di gestione dei rifiuti

L’innesco di un incendio in un impianto di gestione dei rifiuti può avere natura colposa o dolosa. Non è escluso che l’incendio possa verificarsi per un guasto agli impianti.

Come si può prevenire un incendio causato da un guasto agli impianti

Il monitoraggio h24 degli impianti tecnologici  è l’unica soluzione che consente di verificarne costantemente l’efficienza e prevenire rischi di anomalie e sinistri.

L’adeguamento dell’impianto di protezione antincendio con apparecchiature altamente tecnologiche fornite e controllate h24 in Tele-presenza da BOR rappresenta attualmente l’unico modo che hai per prevenire danni alla struttura e all’ambiente.

Già altre aziende specializzate nello smaltimento rifiuti, collocate in Campania, hanno affidato a BOR:

  • il controllo e la gestione degli accessi,
  • il controllo della corretta utilizzazione dell’infrastruttura,
  • il controllo tecnologico degli impianti e delle apparecchiature e della connessione per prevenire incendi e allagamenti, eventi accidentali, contaminazioni ambientali, eventi intrusivi e danneggiamenti.

BOR è l’unica azienda in Italia in grado di offrirti un servizio innovativo, altamente tecnologico, che rileva qualsiasi evento e previene anomalie e sinistri, che ti consente di allinearti alle disposizioni ministeriali in materia di prevenzione incendi. Se desideri ricevere informazioni più dettagliate sul servizio di monitoraggio che svolgiamo in Tele-presenza, contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Iscriviti alla Newsletter per non perdere nessun articolo

[mc4wp_form id="4870"]

";s:20:"text_selected_editor";s:4:"tmce";s:5:"autop";b:1;s:12:"_sow_form_id";s:31:"5610210725d36ff38a18e0219537798";s:19:"_sow_form_timestamp";s:13:"1563886264875";s:11:"panels_info";a:6:{s:5:"class";s:31:"SiteOrigin_Widget_Editor_Widget";s:4:"grid";i:1;s:4:"cell";i:0;s:2:"id";i:1;s:9:"widget_id";s:36:"db0d76b7-1ca6-45bc-9227-7f17fc91bd4b";s:5:"style";a:2:{s:27:"background_image_attachment";b:0;s:18:"background_display";s:4:"tile";}}}}s:5:"grids";a:2:{i:0;a:4:{s:5:"cells";i:1;s:5:"style";a:2:{s:18:"background_display";s:4:"tile";s:14:"cell_alignment";s:10:"flex-start";}s:5:"ratio";i:1;s:15:"ratio_direction";s:5:"right";}i:1;a:4:{s:5:"cells";i:1;s:5:"style";a:2:{s:18:"background_display";s:4:"tile";s:14:"cell_alignment";s:10:"flex-start";}s:5:"ratio";i:1;s:15:"ratio_direction";s:5:"right";}}s:10:"grid_cells";a:2:{i:0;a:4:{s:4:"grid";i:0;s:5:"index";i:0;s:6:"weight";i:1;s:5:"style";a:0:{}}i:1;a:4:{s:4:"grid";i:1;s:5:"index";i:0;s:6:"weight";i:1;s:5:"style";a:0:{}}}} ) [_blfe_post_views] => Array ( [0] => 277 ) [tpg-post-view-count] => Array ( [0] => 299 ) [_eael_post_view_count] => Array ( [0] => 464 ) [_seopress_titles_title] => Array ( [0] => Obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per ) [_seopress_titles_desc] => Array ( [0] => Le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti ) [_seopress_social_fb_title] => Array ( [0] => Obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per ) [_seopress_social_fb_desc] => Array ( [0] => Le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti ) [_seopress_social_fb_img] => Array ( [0] => http://borsecurity.it/wp-content/uploads/2019/07/Obbligo-in-installazione-di-impianti-audiovisivi-per-gli-impianti-di-gestione-dei-rifiuti.png ) [_seopress_social_twitter_title] => Array ( [0] => Obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per ) [_seopress_social_twitter_desc] => Array ( [0] => Le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti ) [_seopress_social_twitter_img] => Array ( [0] => http://borsecurity.it/wp-content/uploads/2019/07/Obbligo-in-installazione-di-impianti-audiovisivi-per-gli-impianti-di-gestione-dei-rifiuti.png ) [_wp_page_template] => Array ( [0] => default ) [_edit_lock] => Array ( [0] => 1770631336:2 ) [post_grid_post_settings] => Array ( [0] => a:3:{s:11:"current_tab";s:7:"options";s:19:"custom_thumb_source";s:0:"";s:16:"thumb_custom_url";s:0:"";} ) [_seopress_robots_primary_cat] => Array ( [0] => none ) [_seopress_social_fb_img_attachment_id] => Array ( [0] => 22555 ) [_seopress_social_fb_img_width] => Array ( [0] => 705 ) [_seopress_social_fb_img_height] => Array ( [0] => 473 ) [_seopress_social_twitter_img_attachment_id] => Array ( [0] => 22555 ) [_seopress_social_twitter_img_width] => Array ( [0] => 705 ) [_seopress_social_twitter_img_height] => Array ( [0] => 473 ) [_seopress_redirections_type] => Array ( [0] => 301 ) [_seopress_redirections_logged_status] => Array ( [0] => both ) [_seopress_analysis_target_kw] => Array ( [0] => controllo tecnologico degli impianti e delle apparecchiature,adeguamento dell’impianto di protezione antincendio con apparecchiature altamente tecnologiche,Come si può prevenire un incendio causato da un guasto agli impianti,Come si innesca un incendio in un impianto di gestione dei rifiuti,dispositivi di protezione attiva antincendio con presidio o controllo H24,IMPIANTI AUDIOVISIVI E TECNOLOGICI per la rilevazione di incendi,impianti di gestione dei rifiuti,valutazione del rischio di incendio nell’ambiente di lavoro,obbligo di adottare le misure necessarie a tutelare la salute dei lavoratori ) [_pys_head_footer] => Array ( [0] => a:7:{s:14:"disable_global";b:0;s:8:"head_any";s:0:"";s:12:"head_desktop";s:0:"";s:11:"head_mobile";s:0:"";s:10:"footer_any";s:0:"";s:14:"footer_desktop";s:0:"";s:13:"footer_mobile";s:0:"";} ) [_bsf_post_type] => Array ( [0] => 10 ) [_bsf_item_review_type] => Array ( [0] => none ) [_bsf_article_image] => Array ( [0] => http://borsecurity.it/wp-content/uploads/2019/07/Obbligo-in-installazione-di-impianti-audiovisivi-per-gli-impianti-di-gestione-dei-rifiuti.png ) [_bsf_article_name] => Array ( [0] => Obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per... ) [_bsf_article_desc] => Array ( [0] => Le disposizioni Ministeriali introducono l’obbligo di installazione di impianti audiovisivi e tecnologici per gli impianti di gestione dei rifiuti ) [_bsf_article_author] => Array ( [0] => Carmelina Moccia ) [_bsf_article_publisher] => Array ( [0] => BOR ) [_bsf_article_publisher_logo] => Array ( [0] => http://borsecurity.it/wp-content/uploads/2025/06/cropped-logo-bor-su-sfondo-nero.png ) [_thumbnail_id] => Array ( [0] => 22555 ) [_elementor_page_assets] => Array ( [0] => a:0:{} ) )
error: Content is protected !!
Lasica una Recensione su Trustpilot